Cesare Giambartolomei
Salve, come posso aiutarla?
07:24
CESENA : CENTRO STORICO : In via Chiaramonti, al piano nobile ( piano primo ) di palazzo storico risalente come prima costruzione al secolo XVII ( 1681 circa ) si propone in vendita ufficio di rappresentanza trasformabile anche in grande appartamento.
Il palazzo Bartoletti Rosati e l’unità in oggetto sono stati nel corso dei secoli la residenza di nobili e conti ed è, tutt’oggi, un luogo dove architettura, arte e storia si incontrano fondendosi in un unica soluzione di alto prestigio dalle caratteristiche più uniche che rare.
Il palazzo è accessibile pedonalmente da via Chiaramonti ed anche tramite auto, grazie anche ad un posto auto riservato all’immobile, dalla contrada Montalti ( a fianco della biblioteca Malatestiana ).
Il palazzo occupa infatti in profondità l’intero isolato dalla Chiaramonti alla Montalti, con un giardino e corte interna suggestivo, un camminamento caratterizzato da soffitti a volte a crociera ed una grande corte adibita a posti auto.
L’unità immobiliare oggetto di vendita è un grande ufficio di rappresentanza, eventualmente trasformabile in abitativo come prima residenza, circolo o bed and breakfast.
E’ accessibile da due vani scala, uno più imponente dell’altro : il principale è un ampio scalone monumentale con gradini in marmo e balaustra con colonnine, le pareti sono decorate a tutto campo. Arrivati al pianerottolo del piano primo questo è ornato ai lati maggiori da due ordini di colonne che sostengono una volta a botte riccamente decorata.
La seconda scala è sempre a due rampe, di dimensioni ridotte ma curata nei particolari : il soffitto è a volta botte decorata con cornici, il pianerottolo in corrispondenza della loggia è coperto con volte a crociera anche esse decorate; le porte con cornici e sormontate da ampi stemmi in stucco dipinti all’interno, ed affreschi.
L’unità immobiliare in oggetto ha pertanto due ingressi, i quali conferiscono entrambi sull’ampio salone di rappresentanza di oltre 120 metri calpestabili, con un soffitto che varia dagli 8 ai 9 metri di altezza. Questo ambiente, illuminato da svariate finestre a diverse altezze, è il cuore di questo immobile : quadri a muro di imponente dimensione, stucchi, decorazioni e cornici risalenti alla fine del secolo XVII.
Si accede da qui ad altri tre ambienti i quali possono essere uffici o trasformati in tre camere da letto. Attualmente è presente un bagno ma è possibile realizzarne altri.
Una interessante ipotesi di trasformazione in residenziale è disponibile.
L’imponenza di questo immobile e del palazzo, la maestosità delle sue ricercate finiture e l’importante valore storico e culturale che possiedono lo rendono un valore senza tempo ed una importante opportunità d’investimento.
Per visionare l’immobile durante le giornate dedicate di :
venerdì 18 aprile nel pomeriggio
Sabato 19 aprile nella mattina
Cesare Giambartolomei al 393/8797904